GINNASTICA E ATTREZZI VARI.

Premesse

Prima di trattare l'argomento "sport" consentimi di fare qualche premessa che serva a chiarirti le idee. Ovviamente non potremo, in questa sede, fare un trattato sullo sport, pertanto ci limiteremo a sfatare alcune "regole popolari" esattamente come abbiamo fatto in altre pagine.  Tratteremo lo "sport" solo come tramite per il raggiungimento di obiettivi estetici. Sappiamo entrambi che lo sport e' ben altro ma esula dalla trattazione. Chiedo quindi perdono alle "sportive pure" se assoggetterò, per una pagina, lo sport alla bellezza fisica. Qualsiasi approfondimento tecnico potete trovarlo su http://www.abodybuilding.com/BodyFitness_Femminile.html

Riflessi dello sport sul fisico.

Con tutto quello che si parla e si vede in tv si finisce poi ad avere le idee molto confuse, cosa che tra l'altro fa' molto comodo ai vari "venditori di fumo" che si alternano a cercare di derubarti. Per cercare di fare un pò di chiarezza vediamo come "catalogare" le attività sportive considerandone i fini estetici.

Prendendo in considerazione solo le classiche attività da palestra possiamo distinguere le attività in due tipi: quelle fatte con gli attrezzi chiamate anche "pesi" e tutte le altre attività a corpo libero.  Le attività con gli attrezzi possiamo dividerle semplicisticamente ma efficacemente in due tipi in funzione degli obiettivi prefissi: il Bodybuilding che consiste nello sviluppare (ingrossare) i muscoli e la Definizione che consiste nel bruciare grassi facendo  quindi risaltare i muscoli. Tutte le altre varie  ginnastiche a corpo più o meno libero compreso la famosa aerobica stimolano la circolazione e aiutano a bruciare grassi. Nei prossimi paragrafi parleremo di cosa fare in funzione degli obiettivi estetici prefissi.

Combattere il grasso.

Avendo già trattato l'argomento nella pagina dedicata alla dieta riporterò le righe che ci interessano.

"Se vuoi dimagrire vai a correre!". Altra sbagliatissima regola popolare. L'esercizio fisico è vero che fa bruciare più calorie ma quasi mai da solo permette un dimagrimento. Ma lo sai che il consumo vero e proprio dei grassi comincia dopo più di mezzora che fai esercizio aerobico? Quindi nei divertenti tre quarti d'ora di aerobica in sostanza non hai attaccato che qualche grammo di grasso che verrà immediatamente ripristinato non appena arrivi a casa e affamata come un lupo mangerai anche solo un pacchetto di crackers. Lo sai che per smaltire un pacchettino piccolo di patatine dovresti correre 4/5 ore di fila? Non ti sembra più facile non mangiarlo? E' l'informazione l'unica cosa che ti può aiutare a dimagrire: ogni volta che starai per mangiare qualcosa e farai un rapido conto di cosa ti costerà smaltirlo ti assicuro che ti passerà la voglia senza nessuna sofferenza. L'esercizio fisico è invece importantissimo in caso di diete ipocaloriche per evitare che il nostro metabolismo, come ti dicevo prima, vada ad attingere energie dalla struttura muscolare. "

Quindi sì all'esercizio fisico che unito ad una alimentazione corretta ci farà dimagrire lentamente ma efficacemente mantenendoci in salute e con una tonica struttura muscolare: questa è bellezza! "

L'attività sportiva in sé sembra non ha mai fatto dimagrire nessuno. I grassi effettivamente consumati nelle poche ore di esercizio sono pochissimi e immediatamente ripristinabili. L'attività sportiva e' necessaria solo perché impedisce al corpo, quando e' in carenza di calorie, cioè mentre siete "a dieta", di andare a distruggere i muscoli al posto del grasso.  Purtroppo troppe pubblicità di palestre e troppi istruttori promettono falsi  dimagrimenti. In buona realtà  senza una diminuzione dell'apporto calorico nessuno e' mai dimagrito. L'attività fisica e' importante per dimagrire in modo corretto evitando che il corpo vada ad attingere energia demolendo i muscoli . Quindi, se il tuo obiettivo e' dimagrire, qualsiasi attività aerobica che tiene in movimento i muscoli e allenata la circolazione e' utile ma associata a una dieta corretta. L'obiettivo della attività fisica e' quello di tenere in allenamento il sistema muscolare che serve a trasmettere al nostro metabolismo il divieto di consumare i nostri muscoli. Anche un paio di ore alla settimana in piscina vanno benissimo meglio se fatte in due giorni diversi. Anche un'ora e mezza due volte alla settimana di corpo libero a casa tua  và benissimo. In alternativa potresti fare pesi con l'obiettivo della definizione: ti darebbe probabilmente più soddisfazione "estetica" anche se forse risulterebbe un po' più noioso. 

 

Combattere la cellulite

Sappiamo che la "cellulite" (termine improprio per indicare l'effetto buccia d'arancia)  deriva da problemi microcircolatori nonché alimentari. Quindi prima di tutto dieta corretta, poi attività prettamente aerobica che stimoli la circolazione. Quindi corsa, piscina o attività a corpo libero tipo aerobica, ecc.    Sinceramente creme, cremine e compagnia bella  non hanno sortito alcun successo. Se la stai prendendo all'inizio e si tratta di una lieve "cellulite" riconoscibile più nell'aspetto della pelle che nelle forme, una dieta corretta e dell'esercizio dovrebbero bastare ma se stai cercando di trattare voluminosi cuscinetti residui magari da un dimagrimento ti consiglio sicuramente prima una liposuzione. Avrai molta più soddisfazione a sforzarti di mantenere una bella linea piuttosto che di ostinarti contro spessi cuscinetti che sinceramente raramente senza liposuzione si risolvono.

Culo piatto, fisico gracile, spalle piccole.

Tanto per essere chiaro: tutte quelle attività o attrezzi o creme che dovrebbero "tonificarti" ( vedi "rialza i glutei... ecc.") sono assolutamente inutili. Il fitness-businness evita con attenzione di fare chiarezza su questo punto: l'unica disciplina che può cambiare la forma della tua muscolatura e' il body-building. Il body-building non e' di moda quindi e' poco seguito dalle donne che approcciano alla palestra senza avere le idee chiare ma ti assicuro che i successi che si possono ottenere in questi campi te li può dare solo questa disciplina con una alimentazione adeguata.

 Il seno

Il seno e' fatto sostanzialmente da grasso. Ne deriva la sostanziale impossibilità di fare qualsiasi cosa con le solite creme, cremine e compagnia bella. Tutte quelle creme miracolose che "rialzano il seno" non servono assolutamente a niente. L'unica cosa che limita il decadimento del seno e' evitare sbalzi di peso corporeo e l'unica cosa utile per risolvere il problema e' un intervento di chirurgia estetica. Anche la questione di "allenare i pettorali per sorreggere il seno" e' una assurda regola popolare.

 

Gli attrezzi

Consentimi una affermazione forse un pò cruda ma che deve rendere il più precisamente l'idea. 

Tutti quegli attrezzi miracolosi di cui fanno tanta pubblicità in televisione sono assolutamente inutili!

Nessuno di loro ti aiuta neanche un po'... sono delle vere e proprie prese in giro... d'altronde, altrimenti, perché farne tanta pubblicità?

Di tutte le boiate che vedi in Tv l'unico strumento abbastanza utile e' l'elettrostimolatore, che non fa nessun miracolo, ma in un programma di definizione della figura può tornare proprio utile. Attenzione perche' le sedute di elettrostimolatore sono decisamente fastidiose quando non addirittura dolorose. Quelli che vedi in TV comodamente seduti e beati sono, come al solito, una bugia.  Non ti fa dimagrire di dieci chili però può tecnicamente sostituirsi all'esercizio aerobico per quanto riguarda la definizione del corpo. (Evita comunque di comprarlo in TV perché costano molto di più che altrove e sono di vecchissima progettazione :)))  Per tutti gli altri pseudo-attrezzi  evita di acquistarli senza prima aver consultato qualcuno che si intende un minimo di attività fisica. Per fare attività aerobica non servono attrezzi particolari, salvo, magari, qualche peso da tenere nelle mani mentre, per attività di costruzione della muscolatura, ci vuole ben altro che le boiate che ti fanno vogliono vendere. Non parliamo di tisane e acque sporche varie che cercano di rifilarti: prima di comprare qualsiasi cosa parlane con il tuo medico che non mancherà di spiegarti la loro inutilità. Questi venditori vogliono venderti sogni per soldi reali! I miracoli non esistono. L'unico modo di arrivare a qualcosa e' il sacrificio, o meglio, molto spesso e' "tanta conoscenza" con un po' di sacrificio.

La sauna

In questo periodo mi avete scritto in molte riguardo alle saune. Noto che le varie emittenti televisive stanno "martellando" con la pubblicità. La sauna può anche essere salutare ma non ti fa perdere neanche un grammo di grasso!

Quegli "approfittatori della credulità popolare" ti dicono che perdi un chilo per seduta! E vero! Ma di acqua!  La sauna ti fa perdere acqua di colpo e siccome il nostro corpo necessita di una certa quantità di acqua appena ne berrai un litro verrà immediatamente trattenuta e il tuo peso tornerà uguale a prima.

vai alla mia Home Page